Taglio laser bronzo

Le caratteristiche del bronzo


Il bronzo è una lega costituita da rame e stagno, ripartiti per maggior parte dei casi nelle percentuali dell’88% e del 12% rispettivamente. Il bronzo può anche contenere altri elementi, come manganese, alluminio, fosforo, nichel, zinco e arsenico.
Tramite il taglio laser del bronzo è possibile lavorare questo metallo in molteplici modalità, realizzando diversi oggetti sia per la quotidianità che per l’industria.
Rispetto alle proprietà di questo elemento è importante ribadire che dipendono molto dalla composizione specifica della lega e anche dalle modalità tramite le quali è stata lavorata. Tra le caratteristiche principali vanno annoverate:
● l’elevata duttilità
● il ridotto attrito a contatto con altri metalli;
● la possibilità di utilizzarlo vicino a materiali infiammabili o esplosivi, dal momento che colpendolo contro una superficie dura non si generano scintille.

Il bronzo, se esposto all’aria, si ossida formando una patina superficiale, che protegge il materiale sottostante da ulteriori corrosioni. Unica eccezione il contatto con i cloruri (presenti anche nell’acqua di mare), che corrodono internamente il metallo fino a distruggerlo.

Chimimetal e la lavorazione del bronzo


Grazie alla trasmissione del fascio di energia che passa dai diodi e dai cavi di fibra in lunghezza d’onda ridotta è possibile ottenere un ottimo risultato per quanto riguarda la precisione di taglio, che nel caso specifico del taglio laser del bronzo avviene all’interno di un range di lavorazione tra 0.5 e 2.00 mm di profondità.

I prodotti finiti


La lavorazione del bronzo attraverso la tecnica del taglio laser ci permette di realizzare prodotti per tutti i settori industriali. In particolare, Chimimetal è esperta nella realizzazione del taglio laser per ottenere contatti elettronici, particolari meccanici, E-type per imprimere filigrane su carta e faston.