Taglio laser alluminio

Le caratteristiche dell’alluminio


Da un punto di vista fisico, chimico e meccanico, l’alluminio è un materiale simile all’acciaio, all’ottone, al rame, allo zinco, al piombo e al titanio e, al pari di questi, può essere lavorato in molti modi. Il taglio laser dell’alluminio ne consente l’impiego in più ambiti, esprimendo così tutte le caratteristiche e le peculiarità di questo materiale.

Tra i vantaggi che offre l’alluminio sono da includere:
● leggerezza: con un peso specifico di soli 2,7 gr/cm3 (circa un terzo dell’acciaio), l’alluminio si presta a diversi utilizzi. Nel settore automotive, per esempio, le componenti in alluminio dei veicoli consentono di ridurre i consumi di energia e, parallelamente, di aumentare la capacità di carico;
● resistenza alla corrosione;
● conduttività termica ed elettrica, migliore anche di quella del rame, caratteristica che lo ha reso una delle opzioni più diffuse per la realizzazione delle linee di trasmissione dell’energia;
● capacità di riflettere la luce, tanto che viene utilizzato anche per la realizzazione delle coperte da soccorso;
● duttilità, che permette la massima lavorabilità del materiale, in forme e contesti diversi;
● resistenza alle basse temperature;


Grazie al taglio laser dell’alluminio è anche possibile rendersi conto dei molti altri vantaggi che garantisce questo materiale, come l’impermeabilità, la mancanza di odore e l’atossicità.

Chimimetal e la lavorazione dell’alluminio


La lavorazione dell’alluminio tramite tecnica del taglio laser eseguita da Chimimetal avviene tramite trasmissione del fascio di energia che arriva direttamente dai diodi e dai cavi di fibra. Questo processo può essere eseguito su questo specifico materiale in un range di lavorazione compreso tra 0.5 mm e i 3.00 mm di profondità. La precisione di questa tecnica specifica permette al taglio di avere una lunghezza d’onda ridotta, favorendo un assortimento del fascio dell’alluminio migliore.

I prodotti finiti

Il taglio laser dell’alluminio effettuato da Chimimetal permette di realizzare prodotti finiti in grado di soddisfare diversi campi di applicazione dell’industria. In particolare, il know-how della nostra azienda si estende alla realizzazione di sofisticati oggetti quali dissipatori, targhette, gobos per illuminazione, filtri, battitacco auto.