Taglio laser titanio

Le caratteristiche del titanio


Per effettuare il taglio laser del titanio è necessario conoscerne caratteristiche e proprietà. A tale proposito occorre sottolineare che questo metallo – relativamente “nuovo” visto che è stato scoperto nel 1790 e utilizzato nell’industria solo poco prima degli anni ’50 del secolo scorso – possiede numerosi vantaggi.
A cominciare dall’abbondanza: il titanio, infatti, è il quarto (in termini di quantità) metallo esistente sulla Terra e il nono elemento per quanto riguarda l’impiego nell’industria, preceduto solo da materiali largamente usati, come il ferro o l’alluminio.

Il taglio laser del titanio viene eseguito tenendo anche presente un’altra caratteristica molto importante che distingue questo metallo e cioè la biocompatibilità, peculiarità che lo rende estremamente versatile e oggetto di numerosi studi di ricerca e sviluppo.

Il titanio presenta anche altri importanti vantaggi, tra cui:
● resistenza, almeno tre volte superiore a quella dell’alluminio;
● leggerezza, che lo rende perfetto sia per realizzare i componenti dei macchinari che per ottenere oggetti facilmente portabili;
● resilienza contro la corrosione;
● estetica: un aspetto da non sottovalutare, dal momento che rende il titanio utilizzabile anche nel mondo del design;
● flessibilità.

Il titanio viene commercializzato in base a quattro gradi di classificazione: il titanio commercialmente puro, le leghe di tipo alfa, le leghe b e le leghe alfa + B, che si differenziano tra loro per gli aspetti riguardanti resistenza e usabilità.

Chimimetal e la lavorazione del titanio

Il taglio laser del titanio viene eseguito negli stabilimenti Chimimetal a Biella all’interno di un range di lavorazione che varia tra 0.4 mm e 1.2 mm di profondità.
Il processo di taglio fibra titanio viene eseguito attraverso la trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e dai cavi di fibra.

Grazie a questa specifica tecnica di lavorazione il taglio riesce ad avere una lunghezza d’onda ridotta che favorisce il miglior assorbimento del fascio del materiale che è stato lavorato e tagliato.

I prodotti finiti


Attraverso la lavorazione del titanio tramite tecnica del taglio laser Chimimetal è in grado di
realizzare prodotti finiti di altissima qualità e precisione di lavorazione in tutti i settori: dagli oggetti di design più sofisticati ai materiali utili in settori specialistici come quello dei componenti medicali.
Per quanto riguarda gli oggetti di design il know-how di Chimimetal nella lavorazione taglio laser del titanio risiede principalmente nella realizzazione di aste e frontali per occhiali, realizzati in combinazione con la tecnica della fotoincisione per realizzare dettagli e decori più sofisticati con una profondità di incisione di massimo 0.05 mm.