Taglio laser ottone

Le caratteristiche dell’ottone


Il taglio laser dell’ottone è un’operazione da effettuare a partire da una profonda conoscenza delle caratteristiche e delle proprietà di questo materiale. Innanzitutto, occorre precisare che l’ottone è una lega, composta principalmente da rame e zinco, in proporzioni variabili a seconda della tipologia di ottone che si intende produrre. Un altro materiale che si trova nell’ottone è il piombo, di solito in una concentrazione che non supera il 2%; l’aggiunta di piombo è utile per migliorare la lavorabilità dell’ottone che, ricordiamo, è spesso paragonato all’oro data la sua rassomiglianza al prezioso metallo.
Il taglio laser dell’ottone ne permette un utilizzo molto ampio: questa lega, infatti, viene impiegata in diversi comparti dell’industria e dell’artigianato. Sono realizzati in ottone alcuni componenti degli strumenti musicali, ma anche i bossoli delle armi da fuoco, oggetti decorativi per l’arredamento domestico, tubature e viti.
L’ottone è anche un materiale “ecologico”, nella misura in cui gli scarti di lavorazione possono essere completamente riutilizzati. L’ottone assicura anche un basso consumo energetico, grazie anche alla sua elevata conducibilità termica. Da non dimenticare anche le caratteristiche meccaniche dell’ottone, che possono essere equiparate – se non addirittura superare – quelle di un acciaio da costruzione di buona qualità.

Chimimetal e la lavorazione dell’ottone


Chimimetal esegue il taglio laser dell’ottone in un range di lavorazione che va da 0.4 mm a 3 mm di profondità.

Dal punto di vista tecnico il processo di taglio laser fibra ottone avviene tramite la trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e dai cavi di fibra.
I vantaggi di questo tipo di lavorazione risiedono nel fatto che il taglio possiede una lunghezza d’onda ridotta che permette un miglior assorbimento del fascio del materiale tagliato.

I prodotti finiti


Attraverso la lavorazione dell’ottone tramite tecnica del taglio laser Chimimetal è in grado di realizzare prodotti finiti di altissima qualità e precisione di lavorazione in tutti i settori: dagli oggetti di uso quotidiano ai più sofisticati oggetti di design come braccialetti, orecchini, pendagli, anelli, targhette moda, contatti elettronici, particolari meccanici, modellismo, lampade, targhe, maschere allegoriche, espositori.